Coronavirus - Fatti e misure di prevenzione
I coronavirus (CoV) sono virus a forma di corona dotati di involucro che nell'uomo possono causare polmoniti (infezioni delle vie respiratorie). A gennaio 2020, nella città cinese di Wuhan, in varie centinaia di persone è stato identificato un nuovo tipo di CoV. La maggior parte dei soggetti interessati frequentava lo stesso mercato del pesce a Wuhan. Si ipotizza che si tratti di un virus zoonotico, ossia un virus che si trasmette dagli animali all'uomo. Si sa anche che può avvenire una trasmissione secondaria tra esseri umani.
Al mercato in cui si è scatenata l'epidemia si vendono frutti di mare, pollame, pipistrelli, gatti, marmotte e altri animali selvatici. Non è noto quale sia l'animale (o quali siano gli animali) all'origine dell'epidemia. Finora le persone contagiate hanno sofferto prevalentemente di un'infezione delle vie respiratorie con una percentuale di decessi che crea timore.
Sappiamo con certezza che il CoronaVirus Wuhan può essere trasmesso da persona a persona attraverso :
CONTATTO DIRETTO TOSSE, STARNUTI, GOCCIOLINE TASTI E SUPERFICI
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che il virus può resistere su superfici inerti (vetro, metallo, plastica ..) fino a 9 giorni.
Abbiamo realizzato e reso disponibile gratuitamente due materiali informativi per aiutarvi in maniera semplice ma efficace a prevenirne le infezioni.
TABELLA INFORMATIVA
con le principali informazioni sulle buone pratiche igieniche
(clicca sull'immagine per scaricarla)
BROCHURE
materiale informativo sul virus e i più efficaci disinfettanti
(clicca sull'immagine per scaricarla)
Per qualunque informazione o richieste scriveteci dalla sezione CONTATTI del sito .
IL TEAM della CommercialeStemaonline